Sei qui: HomeComuni della TusciaAcquapendente

Acquapendente

Acquapendente

Situato sul margine di un ripiano che scende sulla valle del fiume Paglia, ai confini con la Toscana è attraversata dalla via Cassia, strada di comunicazione tra Firenze e Roma.

Nei secoli passati fu un punto di stazionamento per i pellegrini che percorrevano la via Francigena diretti a Roma.

I primi documenti storici risalgono al 964 quando Oddone I costruì un castello, dopo varie dominazioni la città costituita in diocesi da Innocenzo X (1649) restò in diretto dominio della Santa Sede.

Interessante da vedere è l’Abbazia del Santo Sepolcro, dove ebbero dimora i templari, eretta intorno all’anno 1000, consacrata nel 1149 e nel 1649 ebbe il titolo di Cattedrale; al suo interno sotto il presbiterio si trova una cripta romanica con nove navate e ventidue capitelli costruita sulla primitiva edicola del Santo Sepolcro che si trova al centro coperta da una piramide a base rettangolare; secondo la tradizione custodisce una reliquia bagnata dal sangue di Cristo.

Inoltre si può ammirare la torre dell’orologio del sec. XII, le chiese di San Francesco e di Santa Maria che testimoniano l’influenza Gotica, il palazzo Viscontini e quello del Municipio, nella casa Vescovile si trovano due rilievi di Agostino di Duccio.
Illustre concittadino fu Girolamo Fabrici, medico, allievo e successore di G. Falloppia alla cattedra anatomia a Padova dove vi costruì il teatro anatomico.
Fabrici è ricordato soprattutto per aver descritto esattamente le valvole delle vene.

Per gli amanti della natura e tracking vi è la riserva naturale di Monte Rufeno, un’oasi di grande interesse ecologico che da quota 200 Mt. (fiume Paglia) sale ai 700 Mt. del Monte Rufeno.

Da sottolineare tra le varie manifestazione folcloristiche la festa della Madonna del fiore che si tiene la domenica dopo il 15 maggio, dove vengono esposti i Pugnaloni (quadri fatti con i petali dei fiori).

Per trascorrere una vacanza nella Tuscia info-bolsena.it consiglia di visitare la sezione agriturismo Lazio per trovare la struttura più adatta alle proprie esigenze

  • Indirizzo: P.za G.Fabrizio, 17
  • Telefono: 0763 73091
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: http://www.comuneacquapendente.it
Scroll to Top