Sei qui: HomeComuni della TusciaCapodimonte

Capodimonte

Capodimonte è uno splendido e peculiare paese situato su un promontorio nella parte meridionale del lago di Bolsena, dove in età etrusca sorgeva l’antica Bisenzio; deve la sua peculiarità alla sua caratteristica forma peninsulare, Capodimonte, ha una sola entrata, come si usava nel medioevo, in quanto è circondata e abbracciata per tutta l’area rimanente dalle acque dello splendido lago che la ospita formando cosi, una “penisola”.

Il paese ha origini molto antiche, probabilmente, grazie alla testimonianza resa dai reperti portati alla luce nelle necropoli, di origine neolitica, ma è con i romani che Capodimonte conobbe lo splendore, divenendo un importante centro urbano, dotato di un castello e di una perfette linea difensiva.

Visentium” come veniva chiamata allora l’antica Capodimonte, prosperò negli anni divenendo un importante Municipio,e ospitò anche una delle prime diocesi del cristianesimo quando ancora era ai suoi albori e vi rimase fino al VII secolo.
Nel VIII secolo infatti, la popolazione di Visentium fu costretta a fuggire e a stanziarsi in appezzamenti considerati più sicuri dalle incursioni dei Longobardi, ed è qui che verrà costruita la Capodimonte odierna, come la ammiriamo oggi.
Divenne parrocchia nel 1102.

Un attento turista non potrà mancare di visitare la stupenda e affascinante chiesa Collegiata di Santa Maria in Cielo adornata da stupendi stucchi e da un imponente e solido arco che la leggenda vuole costruito dal Vignola, nel periodo in cui questo artista creò un'altra splendida chiesa sull’isola Bisentina, ammirabile dal paese.
Accanto alla chiesa principale della cittadina è collocato Palazzo Farnese, che, grazie alla sua splendida posiziona domina l’intero paese e il lago, venne fatto costruire da Sangallo il giovane nel 1385.
Palazzo Farnese ha anch’esso una peculiarità, infatti venne realizzato in forme ottagonali su un maniero gia esistente del 400; Venne completato solo in seguito con un avancorpo alloggiato.

L’ultima cosa da dire su questa splendida località turistica è situata a 4 metri di profondità nelle acque sotto il centro storico dove è stato creato un suggestivo presepio, frequentato dai sub e visibile parzialmente dalle terrazze del suggestivo Belvedere.

Scroll to Top