Sei qui: HomeComuni della TusciaCivita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è uno splendido borgo medievale sorto su un terreno particolarmente instabile formato da roccia calcarea. Nato in seguito a ripetute eruzioni vulcaniche.
Le origini della cittàdina risalgono al periodo Etrusco. Durante questo periodo vennero realizzate opere architettoniche per la canalizzazione delle acque e proprio la mancata manutenzione causata dalla caduta dell'impero romano contribuì a rendere ancora meno stabile il terreno, a causa di infiltrazioni d'acqua.
Diversi sono stati i provvedimenti emessi per la salvaguardia della cittadina, a causa dei numerosi crolli che si susseguirono nel tempo.

 

Nel 1695 Civita di Bagnoregio venne danneggiata da un violento terremoto, e gli abitanti del borgo vennero trasferiti nella frazione di Bagnoregio .
Nel 1944 il ponte che congiungeva Civita a Bagnoregio venne fatto saltare dalla truppe Tedesche.
Successivamente venne edificato un nuovo ponte, tutt'ora in uso, in cemento armato.

Appena si entra a Civita di Bagnoregio si può ammirare l'affascinanete Porta di Santa Maria, così chiamata in quanto eretta nei pressi di una chiesetta dedicata alla Madonna.

La struttura è di origine etrusca ed è scavata nel tufo, la parte esterna è di origine medievale. Ai lati della Porta vi sono due leoni che celebrano la Vittoria dei Bagnoresi sui Monaldeschi.
All'interno del borgo si può ammirare Piazza Colesanti dove sorge l'omonimo Palazzo. Più avanti dirigendosi verso Piazza San Donato si incontra il Palazzo Alemanni Mazzocchi di origine cinquecentesca.
Di fronte alla Chiesa di San Donato è posto il Palazzo Comunale e alla sua sinistra si giunge al Palazzo Vescovile eretto in piazza dell'Episcopio.

L'unica festa che si svolge a Civita di Bagnoregio è la festa della Tonna, una corsa di asini intorno ad un recinto circolare.
Questa festa si svolge due volte l'anno, la prima domenica di giugno e a metà settembre.

Civita di Bagnoregio è tuttora un'ambita meta turistica, a causa della vicinanza con importanti città del centro Italia quali Orvieto, Viterbo, Bolsena , Perugia, Siena, Assisi.
Chi vuole visitare la cittadina può trascorrere le vacanze in uno degli splendidi agriturismo Bolsena o agriturismo Bagnoregio.
Inoltre in uno degli ottimi ristoranti Bolsena è possbile assaporare i gustosi e genuini prodotti tipici quali l'olio, il vino Est Est Est e le verdure della zona. E' altresì possibile farsi preparare piatti come la Sbroscia,  l'anguilla alla Vernaccia e il coregone arrosto pescato direttamente nel vicino lago di Bolsena.

Scroll to Top