Sei qui: HomeItinerari

Itinerari

Gli Itinerari proposti da Info-bolsena.it per visitare la Tuscia e i territori limitrofi.

La Tuscia, situata tra Toscana, Umbria e Lazio, permette al turista di passare una splendida vacanza in agriturismo o residence. Grazie agli innumerevoli itinerari percorribili nella Tuscia è possibile riscoprire odori e colori dimenticati nel tempo. Una vacanza in questi luoghi permette di gustare, inoltre, ottimi piatti tipici, quali la sbroscia o l'anguilla alla vernaccia citata da Dante nella Divina Commedia. Nella sezione dedicata agli agriturismo Bolsena potrete trovare ottime strutture turistiche che vi faranno trascorrere vacanze immersi nella natura.

INAUGURAZIONE NUOVA SEZIONE MUSEALE

L'11 gennaio 2014, il Museo territoriale del lago di Bolsena si arricchisce di una nuova sezione dedicata a “Testimonianze e relitti dal lago di Bolsena”.
Testimonianze sommerse di vita, di lavoro, ma anche di avvenimenti tragici, antichi e moderni, raccontati dai relitti che il lago di Bolsena ha nascosto e conservato e che gradualmente tornano alla luce.
Nella nuova sezione espositiva si trovano asce da combattimento medievali, una celata rinascimentale ( XV – XVI secolo), coppi di terracotta del VII – VI sec. a.C.  ed inoltre, una parte di aereo della seconda guerra mondiale.

Vi piacerebbe fare una bella passeggiata a cavallo tra le colline della Maremma Laziale/ Toscana? Le possibilità sono molteplici e una di questa passeggiate ha durata di circa 2 ore e mezza e offre la possibilità di vedere da vicino sia il Lago di Bolsena sia quello di Mezzano.

La Tuscia per la sua posizione favorevole permette di raggiungere molte città d'arte del centro italia, tra cui Firenze.

Firenze è situata nel centro della Toscana ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. La città sorge in una conca che, nel passato, ospitava un lago disteso fino all'attuale piana; Firenze è la figlia naturale dell'Arno e nel corso dei secoli il destino della città si è inevitabilmente fuso con l'evolversi del fiume.

La cittadina di Assisi (Provincia di Perugia, Italia ) si trova sulle colline del Monte Subasio, nella provincia di Perugina, in Umbria.

Il parco dei Mostri di Bomarzo è una tra le tante meraviglie che caratterizza la zona della Tuscia.

La sua costruzione, voluta dal Principe Pier Francesco Orsini per colmare il dolore provocato dalla perdita della moglie Giulia Farnese , fu affidata all’architetto Pirro Logorio, colui che terminò la costruzione della Basilica di San Pietro dopo la scomparsa di Michelangelo.

La Tuscia grazie alla sua favorevole posizione permmette di trascorrere giornate "toscane" a Fiesole e Firenze.

Firenze fuori porta: Fiesole

Avete sentito parlare molto della via Francigena e vi piacerebbe fare 4 passi in compagnia dei vostri amici? Gran parte del percorso pedonale di questo itinerario è percorribile anche in mountain bike da ciclo viaggiatori ben allenati che sono abituati a pedalare a pieno ritmo.

Fiuggi Terme, è una tra le più importanti stazioni termali d'Italia e la più importante del centro sud.

Vi piacerebbe passeggiare in mezzo alla natura? Magari ammirando lo splendido lago di Bolsena? Vi consigliamo una fantastica passeggiata all’interno del Parco Archeologico Naturalistico di Turona.

Vi piacerebbe passeggiare lungo un paesaggio collinare? Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di stare in mezzo al verde è tanta e vi permetterà di rilassarvi per un sacco di tempo. Tra i luoghi più caratteristici da visitare, vi consigliamo la Riserva Naturale Monte Rufeno, realizzata nel 1983 e che fa parte del sistema delle aree protette del Lazio.

Pagina 1 di 2
Scroll to Top