Sei qui: HomeItinerari Firenze

Firenze

La Tuscia per la sua posizione favorevole permette di raggiungere molte città d'arte del centro italia, tra cui Firenze.

Firenze è situata nel centro della Toscana ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto. La città sorge in una conca che, nel passato, ospitava un lago disteso fino all'attuale piana; Firenze è la figlia naturale dell'Arno e nel corso dei secoli il destino della città si è inevitabilmente fuso con l'evolversi del fiume.

 

Per le testimonianze Rinascimentali, considerando che proprio nel capoluogo Toscano il Rinascimento ebbe i Natali, non sarebbe possibile pianificare un itinerario di poche ore a Firenze in quanto andrebbero visitati tutti gli edifici maggiori o minori della città. Si può solo a titolo di esempio ricordare la grande quantità di palazzi Signorili situati nel centro storico (Strozzi, Pitti, Medici Riccardi, Ruccellai, ...), le grandi costruzioni del Brunelleschi (cupola del Duomo, S. Spirito, S. Lorenzo, ...), di Michelangelo (S. Felice e Biblioteca di San Marco) e dell'Alberti (Santa Maria Novella). Grandi pittori hanno arricchito le pareti degli edifici di Firenze; Masaccio, Paolo Uccello Ghirlandaio, Andrea del Castagno. Grandi scultori hanno decorato le bellissime sale, tra i più importanti Donatello e Michelangelo.

Firenze tutt'oggi riesce a trasmettere al turista quel senso di pace, di armonia di colori ed odori che quasi riportano indietro nel Rinascimento. Per questo se decidi di visitare Firenze ti consigliamo di soggiornare per lameno 2 o 3 giorni in città. Sono veramente molte le cose da vedere ed ogni opera d'arte ha una sua storia e riesce, con il suo fascino, a far rimanere con la bocca aperta anche il visitatore più distratto. Se programmi un viaggio nei periodi di alta stagione ti consigliamo di prenotare in anticipo il tuo hotel a Firenze oppure puoi anche rischiare cercando una sistemazione direttamente in loco magari in uno dei numerosi Bed & Breakfast che negli ultimi anni hanno migliorato molto il servizio e sono tra i più ricercati specialmente dai giovani turisti.
Per maggiori informazioni su Firenze ti consigliamo di visitare la Guida di Firenze.

Articoli correlati (da tag)

Scroll to Top