Sei qui: HomeItinerari Città più belle della Liguria

Città più belle della Liguria

La Liguriaè una delle regioni Italiane più apprezzate nel settore turistico ed è meta di vacanze tutto l’anno, in particolare nei mesi estivi.

Facciamo insieme un viaggio alla scoperta delle città più belle della Liguria, prendendo in esame le cinque città preferite dai turisti internazionali ed Italiani.

Ci sarebbero tante altre destinazioni da proporre, la Liguria è davvero ricca di possibili mete turistiche. Abbiamo deciso di focalizzarci principalmente sullecinque città da vedere in Liguriaassolutamenteper fornire delle indicazioni più precise sulle mete da non perdere in questa regione.

1. Portofino

Apriamo la lista delle città più belle della Liguria con la amatissima e conosciutissima Portofino. Questa città è nota per essere meta di vacanze dei vip, ma in realtà offre delle attrazioni per tutti, anche per coloro che non conducono una vita da copertina.

Facendo una passeggiata verso il promontorio, è possibile vedere i principali monumenti di Portofino: la Chiesa di San Martino, l’Oratorio di Santa Maria Assuntae la Chiesa di San Giorgio.

Consigliamo poi di proseguire la passeggiata, per raggiungere prima il Castello Brown ed infine Punta di Capo con il suo stupendo faro. Il panorama è stupendo e Punta di Capo è il puntoperfetto per scattare le proprie foto ricordo.

2. Savona

Savonaè una delle città della Liguria che sta vivendo negli ultimi anni una forte espansione del settore turistico.

La città ha realizzato dei progetti che sono stati in grado di attrarre un numero maggiore di turisti, sia dall’Italia che dagli altri paesi, ed è riuscita ad affermarsi come una delle migliori città di mare Italiane.

Savona è apprezzata sia per le sue spiagge bandiera blu, sia per i suoi monumenti in grado di raccontare la ricca storia di questa città.

Per maggiori informazioni su questa destinazione, invitiamo a leggere la guida turistica di Savona InfoSavona, che raccoglie guide e consigli per visitare al meglio la città e per vivere delle esperienze indimenticabili.

3. Sanremo

Continuiamo la lista delle città più belle della Liguria con la città di Sanremo. Nota per il Festival di Sanremo, la città in realtà non si identifica solo con questa importantissima manifestazione, ma ha molto altro da offrire.

Bisogna ricordare, ad esempio, la presenza di uno dei casinò più belli d’Italia, all’interno del quale è tra l’altro ospitato il teatro del casinò, luogo in cui è nato il famoso Festival di Sanremo, che ha poi trovato il suo palcoscenico definitivo al Teatro Ariston.

Al casinò di Sanremo viene organizzato ogni anno l’European Poker Tour, evento che attrae un gran numero di giocatori di poker, sia dilettanti che professionisti. 

Sanremo è anche la città che ospita il rally di automobilismo, altra manifestazione conosciuta ed in grado di attrarre un pubblico numeroso.

4. Vernazza

Parliamo di Vernazza perché è uno dei borghi più belli della Liguria, ma in realtà nelle città più belle della Liguria andrebbero inserite tutte quelle che rientrano nelle Cinque Terre.

Non servono troppe parole per descrivere questo borgo, basta dire che nel 1997 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, un patrimonio che in realtà comprende anche le altre quattro località facenti parti delle Cinque Terre: Monterosso al Mare, Riomaggiore, Manarola e Corniglia.

A prima vista si resta stupiti dalle case colorate, che conferiscono all’insieme un aspetto pittoresco e fiabesco. Facendo un giro per il borgo si potrà arrivare al cantu de musse, ovvero all’angolo delle chiacchiere, espressione che viene utilizzata dagli abitanti del luogo per indicare la piazza della città.

5. Genova

Parlando delle città più belle della Liguria non si può ovviamente dimenticare di citare Genova. Si tratta di una città più grande, con un numero maggiore di attrazioni da vedere nel corso della propria vacanza.

Sicuramente merita di essere visto ilfaro della città, chiamato anche la Lanterna, che costituisce il simbolo indiscusso della città.

Anche l’acquario di Genova merita di essere visitato, ideale anche per chi si reca in vacanza con i figli. Se si vuole proseguire la visita con un museo, il Museo del Mare potrebbe essere la scelta giusta.

Consigliamo poi di fare un giro nelcentro storicodella città, perdendosi tra le vie e lasciandosi trasportare dalla folla tra i vari negozietti caratteristici. Una visita la merita anche il Porto Antico, rinomato in tutto il mondo e meta ogni anno di un gran numero di visitatori.

Scroll to Top