Sei qui: HomeItinerari La via Francigena

La via Francigena

Avete sentito parlare molto della via Francigena e vi piacerebbe fare 4 passi in compagnia dei vostri amici? Gran parte del percorso pedonale di questo itinerario è percorribile anche in mountain bike da ciclo viaggiatori ben allenati che sono abituati a pedalare a pieno ritmo.

Si tratta di un itinerario davvero caratteristico che vi permetterà di gustarvi il bello della natura. A vostra disposizione 1000km che possono essere percorsi in una quarantina di tappe. Il percorso si svolge per la maggior parte su carrarecce, sentieri e strade asfaltate poco trafficate.

Stiamo dunque parlando di un itinerario godibile, tranne i pochi tratti su strade di grande traffico. Le persone che raggiungono la via Francigena per motivi religiosi, troveranno ospitalità presso conventi e parrocchie che spesso hanno una foresteria.

Non mancano le possibilità di soggiornare in ostelli e in strutture ricettive di vario genere. Originariamente la Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è un itinerario della storia, una strada maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma.

Nel secondo millennio la via fu percorsa da innumerevoli animale alla ricerca della Perduta Patria Celeste. Ai giorni nostri sono molti i religiosi che effettuano questa passeggiata per lo stesso motivo.

Scroll to Top