Sei qui: HomeItinerari Passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo

Vi piacerebbe fare una bella passeggiata a cavallo tra le colline della Maremma Laziale/ Toscana? Le possibilità sono molteplici e una di questa passeggiate ha durata di circa 2 ore e mezza e offre la possibilità di vedere da vicino sia il Lago di Bolsena sia quello di Mezzano.

Si parte dal castello e dopo aver aggirato il podere di S. Prospero su una collina si prende la strada sterrata che si infila tra due lunghe file di colline ricoperte da boschi di Quercia, il fondo del terreno è ottimo per galoppare in alcuni tratti con il cavallo.

La successiva strada sterrata porta all’interno della selva di Onano, in questa zona il verde è rado e potete ammirare in tutta la sua bellezza la vista del monte Amiata e di buona parte dell’Altopiano. Proseguendo si sale verso i boschi che ammantano le colline che separano la pina di Latera.

Una volta raggiunta la sommità, potrete godere delle vista del lago di Mezzano, una perla incastonata nel verde delle colline antistanti la famosa selva del Lamone. In condizioni ottimali di meteo, avrete la possibilità di vedere il mare.

L’itinerario continua con una discesa lungo le colline fino a giungere a una magnifica vista sul lago di Bolsena e poi per una sterrata che attraversa i boschi e i casali e porta direttamente al castello lungo la via dei briganti.

Un’antica strada che permetteva ai fuorilegge di muoversi rapidamente tra la maremma tosco laziale e la zona del monte Rufeno senza essere avvistati. Proseguendo in questa direzione raggiungere il podere soprannominato Nocchieto, la strada cambia fondo e da tufo diventa ghiaino e la discesa termina presso una vecchia fontana dove i cavalli si possono abbeverare.

Scroll to Top