Sei qui: HomeRelax e benessere

Terme

Non avete mai sentito parlare del termalismo? Si tratta di una pratica antichissima che prevede l’utilizzo delle acque termali a scopo curativo, che fu inizialmente avviata dai Greci. Da quel momento in poi le acque termali sono diventate sinonimo di salute e benessere.

Pensate che secondo alcune usanze religiose un bagno dell’acqua termale serviva a purificare l’anima e arricchire la salute fisica e spirituale degli uomini. Per questo motivo da diverso tempo, Viterbo punta tutto sul termalismo, un patrimonio di utilità e risorsa sociale.

L’utilizzo delle acque termali nella zona di Viterbo è in grado di riequilibrare molte funzioni nell’organismo umano, non ha effetti collaterali e non inquina. Sono sempre più numerosi gli italiani che optano per questi brevi soggiorni nei centri termali in quanto le cure relax sono utili a tutti i turisti alla ricerca di benessere e appagamento.

Sotto questo punto di vista Viterbo presenta un patrimonio in fonti termali tra i più ricchi d’Italia, sia dal punto di vista numerico sia per la qualità dell’acqua. L’utilizzo delle acque termali non è limitato all’esclusivo uso terapeutico senza una decisa valorizzazione dal punto prettamente turistico.

Oggigiorno le terme rappresentano invece una meta turistica per un gran numero di persone che a esse si avvicinano con obiettivi di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa, limitati alla sfera patologica.

I tradizionali centri termali di Viterbo, si sono trasformati in centri benessere con tantissime possibilità di sviluppo di mercato. Grazie alla modernizzazione e alla creazione nuovi centri termali che rappresentano una priorità politica. Tale valorizzazione deve altresì tradursi in qualità e sicurezza dell’acqua. Il costante monitoraggio analitico deve puntare al miglioramento dello stato delle acque e proteggerle da eventuali contaminazioni e abusivismo improprio.

Possiamo parlare anche di termalismo come un fenomeno accompagnato dall’evoluzione dell’uomo nella ricerca del benessere. Viterbo offre diverse oasi termali da conoscere e scoprire, la zona termale di Viterbo si sviluppa in un vasto territorio dove sono presenti sia le cosidette zone libere e/o gratuite dove fare il bagno e godere delle acque termali senza spendere nulla (Bagnaccio,Piscine Carletti, Bullicame) e zone in cui ci sono dei meravigliosi stabilimenti in cui l'ingresso è a pagamento.

E’ chiaro che per coloro che vogliono tutte le comodità è opportuno orientarsi sui centri termali con annesso Hotel e invece per gli amanti del contatto diretto con la natura e non pretendono servizi possono andare benissimo le piscine naturali.

Viterbo  è una città ricca di terme e oasi di pace e relax per chi cerca una cura alle proprie malattie o semplicemente un po’ relax interiore.

Scopriamo le terme delle Masse di San Sisto, la zona è situata all’estremità meridionale dell’are termale di Viterbo, proprio in corrispondenza allo svincolo della Superstrada Orte Viterbo.

La provincia di Viterbo è una delle province italiane più famose dal punto di vista di terme libere, infatti, le sorgenti di questo tipo sono ancora disponibili e conosciute da tantissime persone. Tra le strutture che vale la pena di visitare,  Parliamo per esempio delle Piscine Carletti.

Nella zona di Viterbo le sorgenti termali sono numerose e adatte a ogni genere di esigenza. La sorgente termale del Bulicame è situata in zona centrale rispetto all’omonimo parco naturale, situato tra la strada Tuscanese e la strada Terme.

Siete in cerca di una location esclusiva che non deluderà le vostre aspettative e vi permetterà di accedere a funzionalità uniche e di relax? Le sorgenti termali del Bagnaccio si trovano a 8 km dal centro di Viterbo, sono un’area termale gratuita che comprende diverse sorgenti, da quelli ipertermali con un acqua a 65 gradi a quelle ipotermali con temperature tra i 23 e i 29 gradi dove non mancano le emissioni di gas.

Siete in cerca di un’oasi di pace per riposare il corpo e la mente? Il Centro termale delle terme dei papi a Viterbo è il luogo che fa al caso vostro. Le Terme dei Papi della Città di Viterbo sono tra le più attrezzate del Lazio per una vacanza all'insegna del benessere delle cure termali e del relax più assoluto magari con una bella seduta di wellness oppure con un trattamento estetico rigenerante con i fanghi termali.

Scroll to Top